Chiesa di san Lorenzo in Vigevano

Struttura, chiesa and luogo di culto Chiesa di san Lorenzo in Vigevano: Foto, orari di lavoro, informazioni di contatto, sito online, ecc. In questa pagina è possibile trovare o scrivere una recensione su questa Chiesa di san Lorenzo.

Contatti

Invia aggiornamenti

Recensioni

  • 2
    Alessio Tomiato
    Pubblicato il 2018.12.08
    La chiesa di San Lorenzo risale alla fine del secolo XVII: secondo alcune fonti, i lavori iniziarono nel 1682 per volere dei proprietari del tempo.
    Nel 1742, in occasione di una visita pastorale, risulta di patronato della famiglia Biffignandi, ed ancora nel 1796 risulta officiata grazie ad un lascito di Giovanni Maria Biffignandi e alle offerte degli abitanti dei cascinali vicini per la celebrazione della S. Messa festiva.
    La chiesa si incastra senza soluzione di continuità nell'angolo sud-ovest del complesso agricolo (cascina Castellana).
    Le semplici ed eleganti forme del barocchetto piemontese sono ben rappresentate nella facciata caratterizzata da un ampio finestrone centrale, sopra alla porta d'ingresso un tempo dotata di un portico, citato nella visita pastorale del 1742 quando era "da poco costruito grazie alle offerte dei fedeli".
    Di buona fattura l'interno ad una sola navata e ben illuminato dalle grandi finestre dei fianchi e dell'abside.
    Sui lati si notano due monumenti funebri marmorei di due membri dell'estinta famiglia nobile dei Vandone e due nicchie con piccoli gruppi statuari in cotto di buona fattura: una "Natività di Maria" ed un piccolo Presepe.

    (tratto da "Vigevano, città d'arte", Ievve edizioni 2002 e da "Storia dei comuni, frazioni e parrocchie della Lomellina" di Romano Bergamo, EMI 1995)
Scrivere una recensione

Photos

Le aziende più vicini